Photograph: qimono / Pixabay

Scopriamo il perché, il cosa e il come della tua attività

Rispondere a queste domande è il punto di partenza, l'origine dalla quale costruire il tuo percorso verso la realizzazione del tuo sogno.

Perchè?

"La migliore strategia di marketing è arrivare lì, dove riposa il nostro perché, il fuoco che alimenta e nutre. La tecnica, i mezzi, i dati, arrivano dopo, una volta che la volontà di esprimere la nostra autenticità è venuta alla luce."
Questa è sicuramente la domanda più importante. Come spiega Simon Sinek nel suo TED "Golden Circle", rispondere al perché ci permetterà di arrivare a toccare corde profonde nel cuore dei nostri clienti.

Più questo perché ci rappresenta più sarà facile essere coerenti nella comunicazione. Se le nostre motivazioni derivano da un nostro modo di essere il target leggerà la nostra missione come reale, e non come mero strumento per arrivare ad un obiettivo.

In questa fase utilizzerò uno strumento potentissimo, le domande, sarai tu a trovare le risposte giuste scavando nelle tue motivazioni.

Cosa

Qui è dove lavoriamo per capire che forma può prendere la tua passione per permetterti di raggiungere il tuo sogno.

Per esempio puoi passare ore a disegnare e decidi che è ora di far diventare il tuo hobby un lavoro, ma in che modo puoi farlo? Ampliando le tue conoscenze con della formazione specifica potrai intraprendere un percorso per diventare:

- fumettista;
- illustratore;
- tatuatore;
- fashion designer;
- graphic designer;
- etc.

In questa fase studieremo il mercato e troveremo il modo di far combaciare la tua passione con le richieste del mercato, lo scopo è di far diventare il tuo lavoro divertente e allo stesso tempo sostenibile.

Come

Il come ha due chiavi di lettura:

La prima è la ricerca degli strumenti e del modo di fare il tuo lavoro. Se la tua motivazione profonda è aiutare le persone e trovi nel massaggio olistico il mezzo adatto ad alimentare il tuo fuoco interiore, un primo passo potrebbe essere capire se lavorare all'interno di un'associazione, se avere uno studio privato o se lavorare a domicilio. Studieremo insieme qual'è la soluzione migliore per te e pianificheremo un piano d'azione.

La seconda è trovare ciò che ti rende unico.

Quando il tuo lavoro nasce dal fuoco interiore di cui parlavamo prima allora la tua professionalità sarà l'insieme delle:

- nostre conoscenze;
- nostre esperienze;
- nostro essere

Se puntassi solo sugli strumenti, magari perché in questo momento va di moda un settore, come il biologico, ma senza né avere la spinta interiore né aver fatto un percorso sincero, ti troverai con in mano solo una serie di competenze e chiunque faccia il tuo stesso percorso formativo sarà esattamente al tuo stesso livello.

Possiamo dedurre che mettendo in gioco la nostra esperienza e il nostro essere noi saremo unici nel nostro lavoro.

Qui utilizzerò ancora le domande perché ciò che ti rende unico deve arrivare da te, io posso aiutarti a darle la forma più appetibile per il tuo target personas.

Privacy Policy